Parco del Beigua


Montagna vista mare nel Parco del Beigua in Liguria

Beigua
Beigua

Raggiunto, in auto, il Rifugio Pratorotondo (1110 mt), sono subito rimasta estasiata dalla splendida vista sulla costa ligure di ponente.
Da qui, lasciando, sulla destra, il Monte Sciguelo (1103 mt), abbiamo imboccato il comodo e pianeggiante sentiero dell’Alta Via dei Monti Liguri che procede tra prati con fioriture incantevoli, rocce e una magnifica vista mare.
Dopo un breve tratto siamo passati accanto alla Casa della Miniera da cui, con una deviazione di 10 minuti, abbiamo raggiunto la Cappella degli Alpini dove, ogni anno (a fine luglio) viene celebrata una Messa commemorativa.
Tornati sul sentiero dell’Alta Via, siamo andati avanti lungo di esso fino ad arrivare ad un incrocio, dove si possono ammirare (a destra) gli alberi piegati dal vento sulla Rocca del Lago (1103 mt). Qui abbiamo seguito le indicazioni per il Monte Rama, imboccando un sentiero più stretto e un pochino più tortuoso che, in 20 minuti ci ha condotti sulla vetta del Monte Rama (1148 mt) dalla quale la vista, nelle giornate più limpide, spazia dalla Costa Azzurra, al Levante Ligure.

Il ritorno l’abbiamo fatto dal medesimo sentiero, fermandoci a fare una tappa di gusto al Rifugio Pratorotondo … rifugio che merita una sosta per assaggiare le loro specialità a base di genuini prodotti locali.