nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini

Monte Prata, Momte Porche, Monte Palazzo Borghese, Sasso di Palazzo Borghese, Monte Argentella per questo itinerario immersi nella natura dell'Appennino Centrale

Parco Nazionale Monti Sibillini - foto©LucianoBrandimarti

Dal parcheggio di Monte Prata (1540m) si sale alla vetta per i prati a vista lungo la pista da sci. Dalla vetta si scende sulla sinistra in una valletta a raggiungere la strada sterrata che conduce alla Fonte della Jumenta.
Dalla Fonte si prende il sentiero sulla sinistra e ci si alza sopra il colle che sovrasta la fonte. Alla sella inizia il sentiero che sale alla sella del Monte Porche. Poco dopo si devia sulla sinistra per una traccia di sentiero in direzione Nord fino a raggiungere la dorsale della montagna.
Ora si risale la dorsale Nord a vista e per traccia, fino in vetta del Monte Porche. Ottimo il panorama a 360°. Si scende per la dorsale Sud alla sella, si prosegue lungo la cresta fino al Monte Palazzo Borghese.
Si scende per la dorsale Sud alla sella di Palazzo Borghese. Si sale al Sasso Borghese. Si torna alla sella e si prosegue per il Monte Argentella seguendo la linea di cresta. Dalla vetta dell’Argentella; ottimo anche qui il Panorama; si ritorna alla sella di Palazzo Borghese, si prosegue per comodo sentiero alla sella del Monte Porche, si prosegue lungo il sentiero che traversa il versante Ovest della Montagna fino a scendere alla Fonte della Jumenta. Qui si segue la strada bianca fino al parcheggio di Monte Prata.

ITINERARIO: Parcheggio Monte Prata - Monte Prata - Monte Porche - Monte Palazzo Borghese - Sasso di Palazzo Borghese - M.Argentella
DISLIVELLO: 660 m
DIFFICOLTA’: EE
TEMPO: 6,00 ore
SEGNALETICA: Rosso-bianco-rosso (scarsa)
CARTOGRAFIA : 1:25000  P.N. M. SIBILLINI (ed. Selca)

(Testo e Itierario Luciano Brandimarti A/E=CAI-MC)