Da Sarentino al lago Kratzberger See


Il lago Kratzberger-See si trova nelle Alpi Sarentine occidentali; in un paesaggio solitario e selvaggio, vanta acque limpide e cristalline

Kratzberger See
Kratzberger See

Si parte da Aberstückl (1325 m); e si prosegue in macchina sulla strada dei masi, fino al maso Unter-Windlahner (1513 m).
Da qu si prosegue lungo il sentiero n° 13 costeggiando il Rio Sagbach attraverso boschi e pascoli, fino a raggiungere il valico Missensteiner Joch (2122 mt) in circa 2 ore emezza.
Da qui si svolta a destra verso nord) sul sentiero pianeggiante n° 4, che conduce al lago Kratzberger-See (2119 mt) in circa un ora dal valico.
Per il ritorno si può fare una variante proseguendo in piano verso nord sul sentiero n° 4, che porta alla conca ed alla baita della Malga Anteran (2953 mt), che si raggiunge in circa un'ora e mezza. Da qui si scende lungo sentiero n° 7, passando accanto al Kirchberg (1850 mt), che è un'altura su cui è posta una croce. Congiungendosi in basso al sentiero dell’andata e da laì, in breve si tonrana al punto di partenza.
La durata totale di questo itinerario di media difficoltà è di circa 6 h 30', con un dislivello di 960 mt.

(foto senters.com)