Alta Via della Croda Rossa


Partendo da Ponticello, questo è un lungo giro nell'area del Passo della Crodetta con sentiero che si snoda tra cenge esposte ma attrezzate.

lungo il percorso - foto©GabriellaBerlanda
lungo il percorso - foto©GabriellaBerlanda


Parcheggiata l'auto al parcheggio di Ponticello (1491 mt), si segue la strada per Prato Piazza tagliando due tornanti con il sentiero n° 18-37, dopo una curva la strada si dirama e si prosegue con il segnavia n°18, camminando in un bel bosco fino alla Malga Stolla (1950 mt) che è raggiungibile anche da Prato Piazza.
Da qui prendiamo il sentiero a sinistra indicato con il n°3 che conduce dapprima in un piano sopra al rio, la salita dapprima dolce, si fa erta portando ai piani Gumpalböden da cui si gode una fantastica vista sul Picco di Vallandro, sulla Croda Rossa e sulle Dolomiti di Sesto.
Si attraversa una dorsale piana seguendo la traccia che poi porta alla cresta nord della Crodaccia da cui si raggiunge il Passo della Crodetta da cui, prendendo quota di arriva sotto la Crodaccia Alta. Attraversato il Passo della Crodetta su cengia attrezzata, ed in fine con un lieve sali scendi si passa sotto la parete nord della Piccola Croda Rossa fino a raggiungere la Malga Cavallo (2164 mt) dov'è d'obbligo una pausa rigenerante.

Dopo la sosta in Malga siamo scesi dal sentiero carrozzabile di servizio alla malga, che scendendo a tornanti porta a Ponticello

Dislivello: 700 mt circa
Difficoltà: EE conpassaggi esposti attrezzati
Tempo di percorrenza: circa 5h 30'

Per pernottare "PM consiglia": Hotel Erika Braies

(testo Gabriella Berlanda)