Alta Luce


In Val del Lys, un'escursione di media difficoltà, al cospetto del Monte Rosa si sale da Stafal di Gressoney, ad Alta Luce (Hochtlecht)

AltaLuce
AltaLuce

Giunti alla fine della strada carrozzabile in loc. Stafal (1840 mt),  di Gressoney-La-Trinité, si risale la valle sulla sinistra orografica del torrente Lys, lungo il sentiero con segnavia n° 7.
Raggiunto il margine inferiore della morena sinistra del ghiacciaio del Lys, si devia verso destra seguendo il sentiero n° 7C che si alza con ripide svolte nella valletta dove sono situati gli alpeggi Salza inferiore (m. 2.321).
A questo punto di procede nel vallone, lungo per i ripidi pendii alternati a brevi piani ... a sud la bastionata della punta Teltscho, sino al colle della Salza abbracciano il vallone.
Giunti al colle si pren,de per un tratto, il sentiero n° 6A dove, superato un ripido tratto, si arriva ad una biforcazione da cui si prosegue a sinistra seguendo il sentiero n° 7C, per raggiungere, in breve tempo, la sommità dell’Alta Luce (3184 mt), dalla quale si gode uno stupefacente panorama sui ghiacciai del Monte Rosa.

Dislivello di 1331 mt per circa 4 ore di percorrenza.