Alpe Campo, in Valsesia


Un'escursione all'Alpe Campo di Alagna Valsesia per godere di una vista mozzafiato sul Monte Rosa

Alpe Campo
Alpe Campo

Partenza da frazione Ronco (Alagna) mt.1254 ed arrivo all'Alpe Campo mt 1923; con un dislivello di 669mt, percorribile in ciraca 1ora e 30'
Difficoltà: facile 
Stagionalità: tutte le stagioni (inverno con ciaspole o sci alpinismo) 
Punti d'appoggio: @Baita Sociale Alpe Campo tel.347 8658335 
Segnavia: n. 9


L'alpe Campo è il balcone sul Monte Rosa per eccellenza. Da questo alpeggio si gode una splendida vista su tutto il massiccio, che si specchia nel poetico lago vicino all'abitato. L'imponente monte Tagliaferro, conteso fra Alagna e Rima, domina la bella piana con la cresta nord, via di roccia aerea e panoramica che conduce in vetta la monte. Il piccolo gruppo di case in pietra, appoggiato sull'ampia distesa di prati, è protetto dalla cappelletta dedicata a S. Uberto, patrono dei cacciatori. Il 3 novembre, in occasione della festa del Santo, all'alpe si festeggia e vengono benedetti i fucili e i cani da caccia. La porta della cappella è un pezzo di storia; si tratta infatti della porta della prima Capanna Margherita inaugurata nel 1893. 
Le curiose vicende di questo alpeggio sono strettamente legate alla volontà e alla passione di Gilberto Negri, che dai primi anni novanta ha riportato a nuova vita questo luogo, ristrutturando un'antica baita per farne la capanna sociale del sottosesione del Cai di Alagna, che oggi è un piccolo rifugio curato di cui lui è il custode 

Il percorso

Dalla frazione Ronco si imbocca il sentiero n. 8 per il colle Mud. Si mantiene la sinistra orografica del torrente per pochi metri e si prente il sentiero n. 9. Dopo aver attraversato l'agglomerato di Wittwosma si prosegue in costante salita dentro un bosco di piante pioniere (ontani etc.).

Varianti e collegamenti

Dal Campo superiore il percorso prosegue (sempre sul sentiero n 9) in direzione del pendio della cresta sud-ovest del Tagliaferro fino a raggiungere in 3,30 la Bocchetta della Moanda a mt. 2422. All'altezza dell'alpe Campo inferiore parte una variante del sentiero n. 9 che sulla destra risale parte del versante fino all'alpe Sattal a mt. 2007 raggiungibile in 45 minuti.