al Lago di Limo


Nel Gruppo del Fanes, raggiungere il Lago di Limo dalla Capanna Alpina di San Cassiano in Badia, è una facile escursione immersi nella fantastica natura del regno di Fanes e del "parlamento delle marmotte"

Lago di Limo - foto©GabriellaBerlanda
Lago di Limo - foto©GabriellaBerlanda

Si parcheggia nei pressi del rifugio Capanna Alpina (1720 mt) da cui parte il sentiero con segnavia n° 11, che procede tra rocce e gradini salendo tra le pareti rocciose del Conturines e la cima Lagazuoi, fino al Col de Locia (2069 mt). Da qui la vista spazia dai prati del Pralongià fino al Gruppo del Sella.

Da qui si continua lungo il Gran Plan immersi in un paesaggio fatto di rocce chiare e acqua, ricco papaveri alpini,dov'è molto facile avvistare marmotte. Una breve salita porta al Ju del Ega (2157 mt) e da qui fino alla Malga Gran Fanes (2102 mt).
Qui un bivio, dove proseguiamo a sinistra verso il Passo Limo (2.174 mt) che si raggiunge in brevissimo tempo dalla malga e dove troviamo il cristallino Lago di Limo.
Una sosta al lago e, il ritorno dallo stesso percorso, fermandosi a rifocillarsi alla Malga Gran Fanes per poi ripercorrere il Gran Plan e rientrare

TEMPO DI PERCORRENZA: 2h 45' circa andata, 2h 15' circa ritorno
DISLIVELLO: 660 mt salita
DIFFICOLTA': E - solo una breve salita iniziale

(testo Gabriella Berlanda)