Zucchine Gratinate


Dall'orto alla tavola, un piatto leggero e gustoso ideale in estate ... le Zucchine Gratinate possono essere anche gustate tiepide.

Zucchine Gratinate
Zucchine Gratinate

INGREDIENTI:
5-6 zucchine abbastanza grandi - 250 gr di ricotta - taleggio q.b. - 6 pomodori grandi da sugo - olio extravergine di oliva (io lo uso aromatizzato al peperoncino) - peperoncino, aglio e sale - basilico

PREPARAZIONE:
Lavare le zucchine, affettarle verticalmente non eccessivamente basse e salarle. Scaldare una bistecchiera e ungerla con pochissimo olio (io uso quello al peperoncino), quando è arroventata, grigliare le zucchine facendo in modo che non si brucino. Toglierle dalla griglia e lasciarle intiepidire.
Sbriciolare la ricotta e tagliare a piccoli pezzi il taleggio. Tagliare i pomodori a dadini.
Preparare una sugo veloce facendo soffriggere in un paio di cucchiai di olio l’aglio e il peperoncino quindi, una volta soffritti, toglierli e aggiungere i pomodori a dadini o e il sale. Lasciar cuocere per massimo 10 minuti aggiungendo, ad un paio di minuti dalla fine, il basilico in quantità a piacere. Accendere il forno a 200°.
Quando il sugo è pronto prendere una pirofila, fare uno strato di zucchine, poi sugo di pomodoro, quindi ricotta e taleggio. Ripetere con zucchine, pomodoro e formaggi fino a finire gli ingredienti. L'ultimo strato dev'essere di formaggio.
Infornare a 180° per circa 20 minuti fino a far gratinare. Lasciar riposare e servire calde o tiepide.

VARIANTE: tra gli strati si può aggiungere prosciutto cotto affumicato o mortadella mettendoli tra il pomodoro e il formaggio ... a me piace molto aggiungere un paio di cucchiai di nduja calabrese al sugo

(testo Gabriella Berlanda)