Anatra alla Birra con Patate al Forno


L'Anatra alla birra è un piatto della tradizione italiana, è una pietanza gustosa e particolare, grazie alla birra che riesce ad aromatizzarla in un modo unico.

Anatra alla Birra - foto©Ginger&Nigella
Anatra alla Birra - foto©Ginger&Nigella

INGREDIENTI:
1 anatra da circa 1,4 kg - 1 lt birra - una noce di burro - 1 cipolla - q.b. timo, rosmarino, salvia - sale, pepe, paprika - limone

PREPARAZIONE:
Elimino testa, collo e zampe. e divido l'anatra a pezzi. In un tegame alto rosolo la cipolla tagliata a fettine sottili nel burro e unisco i pezzi d'anatra e la buccia del limone.
Rigiro l'anatra da far colorire i pezzi da tutte le parti. A questo punto io sgrasso eliminando il fondo di cottura. Verso la birra e la porto a bollore, abbasso la fiamma e regolo di sale, pepe e paprika; unisco rosmarino, timo, salvia tritati fini e lascio cuocere circa un'ora bagnando di tanto in tanto l'anatra con il suo sugo (o eventuale acqua aggiunta) e girandola ripetutamente.
Quando l'anatra è cotta, la tolgo dal tegame tenendola al caldo. Faccio restringere se necessario il fondo di cottura e servo l'anatra condita con il suo sugo.

Contorno: Patate al Forno

(ricetta Gabriella Berlanda)