Montagne Fonte di Vita


“Salite sulle montagne e ascoltate la loro voce. La pace della natura vi avvolgerà come la luce del sole gli alberi. Il vento vi infonderà freschezza e le tempeste forza, e le preoccupazioni voleranno via come foglie d’autunno”. (John Muir)

Alpe Montata - foto©GabriellaBerlanda
Alpe Montata - foto©GabriellaBerlanda

Quando si arriva in montagna non si può restare indifferenti all’ambiente che ci circonda, al loro fascino maestoso … non si può non farsi coinvolgere dai silenzi della sua natura, dalla meraviglia della suo flora e fauna. Ma la montagna non è solo i suoi paesaggi incantevoli ed affascinanti … dalle sue risorse dipende metà della popolazione mondiale e ci vivono milioni di persone con diverse radici culturali. Essa contribuisce al benessere dell’uomo e del pianeta in diversi modi …

Le montagne sono la Riserva Idrica del pianeta, essenziale per ogni forma di vita e per il benessere delle persone di ogni parte della terra. Ciò che accade in vetta influisce sulle forme di vita a valle, nei bacini d’acqua dolce e nei mari. Le montagne più alte sono una costante riserva idrica, grazie ai loro ghiacciai; ed in generale esse trattengono l’acqua che cade d’inverno sotto forma di neve per poi liberarla gradualmente in primavera e in estate, dando beneficio alle zone più aride. Inoltre molte montagne sono coperte di boschi che assorbono la pioggia come una spugna, così che l’acqua scorre verso i fiumi in maniera graduale anziché causare devastanti inondazioni.

Sono un’Habitat Naturale di Biodivesità in quanto poco accessibili e produttive come coltivazioni, le zone montuose hanno risentito meno della presenza dell’uomo, sono un rifugio per specie animali e vegetali. Oltre ad avere una fauna tipica che altrove non vive, quali: camosci, stambecchi, marmotte, ermellini, aquile, ecc; la montagna è ricca di specie vegetali importanti per il territorio.

Le montagne sono luoghi di grande bellezza naturale, ideali per ritemprarsi ... sono Fonte di Salute e Benessere immersi splendidi laghi con panorami tra i più belli del mondo.

Grazie alle loro genti, le montagne sono anche un Patrimonio di Conoscenza: gli abitanti delle montagne hanno imparato a vivere un ambiente ostile accumulando un patrimonio di conoscenza che potrebbe rivelarsi di valore inestimabile per proteggere le montagne da cui tutti dipendiamo, e per le generazioni future. Da queste capacità sviluppate per esigenza, queste genti hanno dato vita a diverse culture, popoli e tradizioni di montagna degni di essere conosciuti da tutti per capire cosa sta dietro a quella quotidianità, e per un arricchimento culturale personale.

“Fin troppo spesso le montagne vengono considerate fonte di abbondanti risorse naturali, senza pensare alla condizione dei loro abitanti e alla sostenibilità dei loro ecosistemi” … amiamo la montagna, viviamola, scopriamola e cerchiamo di conoscere le sue genti per capirla meglio in ogni suo aspetto.

(testo Gabriella Berlanda)