Leggere il Bollettino Valanghe


Quando si vuole affrontare la montagna innevata, è bene conoscere la condizione nivologica ed il rischio valanghe

valanga
valanga

Vediamo come leggere il bollettino valanghe prima di avventurarsi fuori pista o lungo pendii innevati, ecco la scala di pericolo per le zone non controllate per gli sport invernali:

1 Debole - Condizioni generali favorevoli. Non percorrere i pendii ripidi estremi in gruppo. Sui pendii più estremi, evitare i freschi accumuli di neve portata dal vento! Attenzione ai pericoli di caduta

2 Moderato - Condizioni in buona parte favorevoli. Evitare tutti i pendii ripidi estremi e quote indicate nel bollettino nonché gli accumuli di neve portata dal vento! Attenzione ai pericoli caduta!

3 Marcato - Condizioni in parte sfavorevoli. È necessario avere esperienza nel giudicare la situazione sul fronte delle valanghe! Le persone inesperte non devono abbandonare le piste o unirsi a un gruppo sotto guida professionale! Evitare i pendii molto ripidi!

4 Forte - Condizioni sfavorevoli. Limitarsi a zone moderatamente ripide, evitare i pendii ripidi! Attenzione alle zone di deposito valanghe (distacchi a distanze, valanghe spontanee). Si consiglia di stare sulle piste.

5 Molto forte - Le possibilità per gite sciistiche sono fortemente limitate ed è richiesta una grande capacità di valutazione locale.