Il Mondo della Mountain Bike


La Mountain Bike, un modo per vivere il contatto con la natura e la montagna su due ruote.

Mountain-Bike - www.sportinvalsesia.it
Mountain-Bike - www.sportinvalsesia.it

Il mondo della Mountain Bike, vario ed articolato in diverse discipline, è raccontato per noi da Marco Deblasi, Maestro Federale di Mountain Bike 36enne valsesiano che opera in questo mondo da 10 anni, in questa intervista.

Come ti è nata la passione per la mountain bike?
Ho sempre avuto la passione per la moto da trial fin da bambino, ma i divieti e la mancanza della compagnia mi hanno fatto trasferire la mia passione sulla Mountain Bike che, fondamentalmente è molto simile ma più economica, salutare e con qualche problematica in meno.

Cosa ti ha spinto a diventare istruttore? E da quanti anni lo fai?
Sono Maestro Mountain Bike da 3 anni, ho deciso di prendere questo brevetto nonostante la legge sia carente nell’identificare la figura del maestro mountain-bike, l’Abilitazione Federale mi permette sia di poter insegnare le tecniche di guida  sia di accompagnare, al momento è l’abilitazione più difficile ma più completa. Si spera che aumentando il numero di persone formate, la Federazione diventi l’unico ente formatore di  figure professionali nell’ambito della Mountain Bike.

Quali sono le discipline Mountain Bike?
Per spiegare il mondo della Mountain-bike ai neofiti, posso dire che ci sono diverse discipline che comportano l’uso di un mezzo diverso. Le discipline sono nate parallelamente all’evoluzione delle bici, prima la mountain bike normale, poi downhill, freeride, enduro, cross-country, fat-bike e hai-bike a pedalata assistita … quest’evoluzione, ha fatto si che la figura del maestro sia sempre più importante per l’insegnamento e anche per assistere  e indirizzare sulla giusta disciplina i nuovi appassionati.

Cosa consigli a chi vuole iniziare a praticare questo sport
Innanzitutto posso dire che è uno sport per tutti, l’ideale prima di comprare un mezzo è parlare e fare un’uscita con il maestro affinchè possa capire e consigliare qual è il mezzo più adatto alla persona.

Qual è il tuo messaggio per invogliare a praticare Mountain Bike?
Il mondo della mountain-bike è un mondo che affascina diventa spirito di gruppo … è un mondo sereno dove si è tutti amici, dove ci si da una mando e dove anche le persone più timide e riservate vengono subito introdotte nei gruppi, in particolare nel mondo “gravity”.

Tu sei maestro ed hai una scuola, giusto? Dove e come si svolge la tua attività?
La mia scuola si chiama Valsesia  Sport e l’attività si svolge a Scopello presso il palazzetto dello sport dove si può fare attività indoor ed outdoor. Il principio della mia scuola è quello di usare ciò che la natura offre, ciò che c’è senza costruire  strutture artificiali brutte all’aspetto e pericolose nella pratica..

Marco, con la moglie Mara, gestiscono il B&B l’Ometto di Scopa, dove potrete alloggiare usufruendo dei pacchetti MTB + B&B e … ora non vi resta che provare quest’emozione contattando Marco ... CONTATTO

Sconti agli amici di Passione Montagna che contattano tramite lagabry@passionemontagna.com